Gli studenti sperimenteranno una simulazione virtuale, mediante l’ausilio di software e visori, con l’obiettivo di mostrare loro come si lavora in un laboratorio di ricerca. In particolare, il software illustrerà tecniche, processi, protocolli, strumentazione e la reazione per le seguenti esperienze: estrazione del DNA e PCR (Laboratorio di Biologia Molecolare).
Gli studenti sperimenteranno una simulazione virtuale, mediante l’ausilio di software e visori, con l’obiettivo di mostrare loro come si lavora in un laboratorio di ricerca. In particolare, il software illustrerà tecniche, processi, protocolli, strumentazione e la reazione per le seguenti esperienze: estrazione del DNA e PCR (Laboratorio di Biologia Molecolare).
strumento innovativo per i laboratori didattici delle scienze biologiche e biotecnologiche
Dr.ssa Ludovica Barone, Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, Università dell’Insubria, Varese
Dr. Piero Antonio Zecca, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università dell’Insubria, Varese
applicazioni biotecnologiche dalle serre ai viaggi nello spazio
1° Seminario - VIRUS ed evoluzione (Alberto Vianelli - Università dell'Insubria)
2° Seminario - VIRUS, matematica e contagio: quando predire è meglio che curare (Davide Tosi - Università dell'Insubria)
3° Seminario - VIRUS che curano (Alessandra Recchia - Università di Modena e Reggio Emilia)
1° Seminario - La plastica ubiquitaria: sorgenti, diffusione e implicazioni ecologiche (Antonio Montagnoli - Università dell’Insubria)
2° Seminario - Nuovi enzimi per nuove sfide: la biodegradazione della plastica, una soluzione sostenibile al problema dell'inquinamento ambientale (Gianluca Molla e Valentian Pirillo - Università dell’Insubria).
3° Seminario - dai Batteri i polimeri per il futuro (Mauro Majone - Sapienza Università di Roma)
24 e 25 gennaio 2018
Introduzione su come vengono allestiti i campioni per la microscopia ottica, taglio al microtomo, preparazione di vetrini, colorazione di tessuti utilizzando diverse tecniche colorimetriche per evidenziare specifici componenti cellulari e tissutali, osservazione al microscopio.
5-14 febbraio 2018
Introduzione alla strategia utilizzata per la progettazione di nuovi farmaci. Come si valuta la capacità di un potenziale farmaco di interagire con la proteina bersaglio? Determinazione in laboratorio della "potenza" di un potenziale farmaco mediante un saggio di inibizione enzimatica (eseguito allo spettrofotometro) e calcolo della capacità inibente mediante un software dedicato.
7/ 8/ 9/13 febbraio 2018
Che cos’è la Genetica? Tecniche di estrazione del DNA, amplificazione tramite PCR e analisi mediante elettroforesi su gel d’agarosio. Breve lezione sul DNA profiling.
16-17-18-19 gennaio 2018
Partendo dal DNA di alcuni individui, un esperimento di amplificazione del DNA mediante PCR, seguito dalla digestione del prodotto con un enzima di restrizione e da elettroforesi su gel di agarosio, ci permetterà di capire la relazione tra forme alleliche di un gene e il funzionamento della relativa proteina, un recettore che percepisce il gusto amaro.
6, 7, 20, 22 febbraio 2018
Introduzione al processo di estrazione con solventi, preparazione di caffè tipo americano, estrazione con solvente organico e recupero della caffeina grezza, processo di cristallizzazione per recuperare la caffeina pura, determinazione del punto di fusione per determinare la purezza della caffeina.
31 gennaio-1 febbraio 2018
Introduzione alla Fotosintesi clorofilliana ed al protocollo sperimentale oggetto dell’esercitazione. I principali pigmenti fotosintetici verranno estratti tramite cromatografia su strato sottile ed i relativi spettri di assorbimento analizzati allo spettrofotometro.
9-15 Febbraio 2018
Genome wide association studies per la predizione dei tratti fenotipici degli individui. La biochimica della tossina del colera.
2/4 laboratori durata da 2 a 4 ore c/o lab di informatica- della scuola o c/o Università dell’ Insubria tra febbraio e maggio.
Dal lunedì al venerdì
Via J.H. Dunant, 3 – 21100 Varese
Visualizza la mappa
Via telefono
Via E-mail